SApIE propone una serie di schede, scaricabili di seguito, con lo scopo di “fare il punto” intorno a una questione di rilevante interesse didattico, integrando evidenze scientifiche e saggezza pratica, in modo da fornire alle scuole chiare raccomandazioni didattiche.
- Scheda n. 1 – Come insegnare a leggere: facciamo il punto
- Scheda n. 2 – La lezione funziona o non funziona?
- Scheda n. 3 – Come costruire una buona prova di valutazione
- Scheda n. 4 – Quale modello per lo sviluppo professionale degli insegnanti? Il focus sul Lesson study
- Scheda n. 5 – Mappe concettuali: sono efficaci nella didattica?
- Scheda n. 6 – La flipped classroom funziona?
Come vengono sviluppate? Un docente o ricercatore solleva un quesito rilevante su cui richiede si pervenga ad un parere qualificato. Viene ricercata una risposta nella letteratura internazionale disponibile partendo dalle rassegne sistematiche e dalle meta-analisi o, in mancanza di queste, da ricerche rigorosamente selezionate. Le conoscenze internazionali vengono comparate con acquisizioni nazionali e riflessioni sulla pratica già condotte e riconosciute affidabili.
Tre ricercatori esperti dell’argomento, ma di diversa provenienza, confrontano le loro valutazioni e compilano il risultato di questo percorso di documentazione e riflessione, che deve assumere il carattere di una serie di raccomandazioni operative del tutto chiare. Rischi, limitazioni applicative, controdeduzioni e/o accorgimenti da tenere presenti devono essere ben esplicitati. Allo stesso tempo riflessioni o ipotesi personali, pur consentiti, vengono adeguatamente distinti da affermazioni basate su dati adeguatamente riscontrati.