2022
2021
A. Calvani – Come migliorare la lezione in classe
LE UMANISTICHE LIVE SS2 | M.T. Serafini e F. Fornili: Come nasce una grammatica. (“Come applicare i principi EBE alla didattica della grammatica,” dal minuto 27 al minuto 42)
2019
Metodi efficaci per l’infanzia e la Primaria 8 ottobre 2019 – Matera
A. Calvani – Potenziamento cognitivo e socio-relazionale nella scuola dell’infanzia
A. Calvani – “Metodi” didattici “efficaci”: possiamo sapere cosa funziona meglio?
A. Calvani – Come migliorare la comprensione del testo nella scuola primaria
M. Pellegrini – Come si fa una ricerca sulle evidenze. Che cosa funziona per migliorare la comprensione del testo
R. Trinchero – Metodi della ricerca (qualitativi, quantitativi e misti) e meta-analisi.
R. Trinchero – Coordinate metodologiche e laboratorio sui metodi di indagine in campo educativo
Nuovi apporti della ricerca scientifica per il miglioramento degli apprendimenti scolastici – 16 maggio 2019 – Roma
2018
I programmi SApIE per il miglioramento per le scuole – 4 maggio 2018 – Roma
A. Calvani – Programmi SApIE
Convegno SApIE “Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca?” – Roma, 20/04/2018
Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca? 20 aprile 2018 – Roma
- Giuliano Vivanet – La prospettiva dell’educazione informata da evidenze
- Roberto Trinchero – Per un’istruzione evidence-informed. Credenza, evidenza empirica, e concetti chiave nell’azione didattica
- Antonio Calvani – I programmi dell’Associazione SApie per le scuole: il potenziamento cognitivo
- Amalia Lavinia Rizzo e Marianna Traversetti –Il reciprocal teaching nelle scuole del territorio laziale per promuovere la comprensione del testo
Cosa sappiamo su quali sono i metodi didattici più efficaci nell’ambito della disabilità – Parte 1 (risorsa video)
Prof. Lucio Cottini – Università di Udine
Seminario in videoconferenza
Cosa sappiamo su quali sono i metodi didattici più efficaci nell’ambito della disabilità – Parte 2 (risorsa video)
Prof. Lucio Cottini – Università di Udine
Seminario in videoconferenza
Quali sono i metodi didattici che funzionano (risorsa video)
Prof. Antonio Calvani – Università di Firenze
Seminario in videoconferenza
2017
Quale metodo per insegnare a leggere ai bambini? I libri in adozione per insegnare la lettura sono adeguati? Che orientamenti assumere? – 11 febbraio 2017 – Firenze
Seminario Ricerca e Didattica. Quali evidenze a supporto della didattica? – 3 marzo 2017 – Parma
La competenza digitale nella scuola. Cosa intendere e come svilupparla – 10 aprile 2017 – Firenze
Le tecnologie per apprendere. Se servono, quando, dove e come – 28 aprile 2017 – Firenze
Le tecnologie per apprendere. Se servono, quando, dove e come (risorsa video)
Convegno SApIE
Firenze, 28 aprile 2017
Istruzione come scienza. Quali indicazioni la ricerca può offrire ai decisori? – 15 maggio 2017 – Firenze
Istruzione come scienza. Quali indicazioni la ricerca può offrire ai decisori? (risorsa video)
Convegno SApIE
Firenze, 15 maggio 2017
A. Calvani – Perché un manifesto?
Le strategie evidence based per l’inclusione nella scuola primaria – 25 maggio 2017 – Perugia
2016
Incontro “L’insegnamento della lettura. Qual è il metodo preferibile?” – 25 gennaio 2016 – Firenze
Convegno SApIE “L’insegnamento della lettura. Qual è il metodo preferibile?” – Firenze 25/01/2016
- A. Calvani, Quale metodo per insegnare a leggere ai bambini. Cosa ci dicono le evidenze?
- L. Ventriglia, Apprendimento srumentale della scrittura: esperienza didattica
- L. Bigozzi, Esplicitare i processi e rispettare i percorsi di tutti
- T. Zappaterra, L’insegnamento della lettura e della scrittura. Qual è il metodo preferibile?
- A. Peru, Tutte le strade portano a Roma. Via lessicale e via fonologica alla lettura
Incontro “Fare il punto sulla pedagogia speciale: tre quesiti” – 11 febbraio 2016 – Firenze
Incontro “Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca?” – 20 febbraio 2016 – Roma
Workshop per i soci. A. Calvani – Come rendere efficace la lezione: feed-back, metacognizione, modellamento guidato (risorsa video)
Panel SApIE a EMEM 2016
07 settembre 2016
Convegno EMEM ITALIA 2016
Videoregistrazioni degli interventi (risorsa video)
Che cos’è l’evidence based education – Giuliano Vivanet (risorsa video)
2015
Visible learning into action – Parte 1 (risorsa video)
Deb Masters – Visible Learning
Convegno SApIE – “Integrare la ricerca scientifica con la sapienza della pratica. L’Evidence Based Education in Italia”
Firenze, 20-21 novembre 2015
Visible learning into action – Parte 2 (risorsa video)
Deb Masters – Visible Learning
Convegno SApIE – “Integrare la ricerca scientifica con la sapienza della pratica. L’Evidence Based Education in Italia”
Firenze, 20-21 novembre 2015
La prospettiva dell’evidence-based education (risorsa video)
Giuliano Vivanet – Università di Cagliari
Convegno SApIE – “Integrare la ricerca scientifica con la sapienza della pratica. L’Evidence Based Education in Italia”
Firenze, 20-21 novembre 2015
Convegno Domenici 8 giugno 2015
A. Calvani – Evidence Informed Education, ovvero “le parole e le cose”