2024
- A. Calvani, M. Leone, M. Torre: Misconoscenze della fisica nella scuola del primo ciclo: un questionario didattico
- Calvani A., et al. Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study
2023
- Montina, L. La didattica per competenze, un avanzamento o un regresso? Elementi per un dibattito
- Calvani, A., De Angelis M., Marzano, A., Vegliante, R., Lo stato della ricerca didattica in Italia: una Scoping Review in SIRD, Giornale Italiano della Ricerca Educativa
- Calvani, A. La ricerca didattica può diventare rilevante per la pratica? Se sì, in che modo? in ECPS Journal
- Calvani, A. Intelligenza Artificiale a scuola. Per una controffensiva di quella naturale in Orizzonte Scuola, gen. 2023
- Calvani, A. Per un elogio, in controtendenza, della lezione frontale in Orizzonte Scuola, gen. 2023
2022
- Miranda S., Orientare gli atteggiamenti dei futuri docenti verso interventi efficaci: ristrutturare misconcezioni e punti di vista didattici ingenui
- Calvani A., Chiappetta Cajola L., Leone M., Torre M. Potenziare la formazione degli insegnanti sulla didattica scientifica in Orizzonte Scuola, sett. 2022
- Calvani, A. La vecchia scuola e il disastro attuale
- Calvani, A., Damiani, P., Montesano L., Miranda, S., Ventriglia, L. Come insegnare a leggere ai bambini. Facciamo il punto. Intervista agli autori del programma ALFABETO
- Calvani, A. Damiani, P., Montesano L., Miranda, S., Ventriglia, L. Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini
- Rendicontanzione del progetto SUL FILO – Cagliari
2021
- Rizzo, A.L., Pellegrini, M. L’efficacia della musica a scuola: una rassegna delle evidenze in ECPS Journal, 2021
- Rizzo, A. L., Traversetti, M. Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci, 2021, Giornale italiano della Ricerca Educativa
- Calvani, A. Trichero, R. Cosa fare per la scuola. Indicazioni per cambiamenti in un’ottica evidence-based. Norme, orientamenti e atteggiamenti didattici, 2021, SApIE, Torino
- Rizzo, A. L. Traversetti, M. Il programma RC-RT per la comprensione della lettura, 2021, SApIE editore, Torino
- Fadda, D. Vivanet, G. Tecnologie digitali e didattica laboratoriale nell’educazione STEM, 2021 Fondazione CARIPLO, Milano
2020
- Calvani, A. Marzano, A. Evidence Based Education e didattica efficace: come integrare conoscenze metodologiche e tecnologiche nella formazione degli insegnanti Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal n.22 p.125-141
- Traversetti, M., Rizzo A.L. (2020). Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana. In Caparrós Martín, E., Alcaráz Salarirche, N. Rizzo, A.L. (Coords.). Educación Inclusiva: un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado (pp. 83-99). Barcelona: Octaedro.
- Trinchero. R, Calvani. A, Marzano. A, Vivanet. G. Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? – Giornale della ricerca educativa, SIRD
- Calvani. A, Trasformare la scuola secondaria superiore in ottica “blended”. Quale strada percorrere?
- Rizzo A., Montesano L., Traversetti M. (2020) Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), in Nuova Secondaria
- Montesano, L. (2020) Vocabolario e comprensione del testo. Uno strumento per la valutazione del lessico nella scuola Primaria SApIe editore
- Calvani, A., Marzano, (2020) A Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia? Italian Journal of Educational Research, XIII, 24, 67-83
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE. PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il Quadro pedagogico Doc. 1, aprile 2020
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE. PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il protocollo attuativo Doc. 2, maggio 2020
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il Percorso formativo, Doc. 3, aprile 2020
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE PROGRAMMA E.S.S.E.E . Condivisione codice etico, Doc. 4, aprile 2020
2019
- Rizzo, A., & Traversetti, M. (2020). Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva. In 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (pp.627-639). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
- Montesano, L. (2019). Uno strumento per la valutazione del vocabolario nella scuola primaria. La prova Significato Verbale
- Calvani A., Chiappetta Cajola L.(2019) (a cura di). Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching. SApIE, Firenze
- Menichetti L., Bertolini C (2019). La prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA) in A. Calvani, L. Chiappetta Cajola, Strategie per la comprensione del testo. L’efficacia del Reciprocal Teaching, pp. 431-462. SApIE. Firenze.
- Calvani, A., & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare. Roma: Carocci
- Morganti, A., Pascoletti, S., Signorelli, A. (2019). Index for social emotional technologies. Challenging approaches to inclusive education. Routledge (Abingdon, Oxon -UK)
- Rizzo A.L., Traversetti M. (a cura di) (2019). RC/RT Reading Comprehension/Reciprocal Teaching. Adattamento per alunni con disabilità intellettiva media. Documento SApIE
- Calvani A., Peru A., Zanaboni B. (2019) Potenziamento logico (6-12 anni) . SApIE. Firenze
2018
- Calvani A. (2018) – Il potenziamento cognitivo – intervento sul progetto “Il Filo”, Cagliari (risorsa video)
- Calvani A. (2018). Strumenti di verifica del Programma SApIE RC-RT, Il summarising test, Documento SApIE
- Calvani A. (a cura di) (2018). RC/RT Reading Comprehension/Reciprocal Teaching. Programma di miglioramento della comprensione del testo con il Reciprocal Teaching. Documento SApIE
- Mitchell, D. (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull’evidenza. Edizioni Erickson
- Calvani, A., Trinchero, R., Vivanet, G. (2018). Nuovi orizzonti della ricerca scientifica in educazione. Raccordare ricerca e decisione didattica: il Manifesto S.ApI.E. Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal, 18, 311–339.
- Pellegrini, M., Vivanet, G., & Trinchero, R. (2018). Gli indici di effect size nella ricerca educativa. Analisi comparativa e significatività pratica. Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal, 18, 275–309.
- Pellegrini, M., Nepi, L., & Peru, A. (2018). Effects of logical verbal training on abstract reasoning: evidence from a pilot study. Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal, 18, 449–458.
- Morganti, A. (2018). L’insegnante efficace – Promuovere le competenze socioemotive per l’inclusione. Roma: Carocci
- Pellegrini, M., & Raffaghelli, J.E. (2018). Tutorpship e metacognizione. Un programma per il potenziamento cognitivo nella scuola Primaria. Nuova Secondaria, 4, 44-55.
- Pellegrini, M., & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Roma: Carocci Editore.
- Calvani A., Zanaboni B. (2018) Tavole logico-visive (3-12 anni) . SApIE. Firenze
- Direttivo SApIE – 10 argomenti, informati da evidenze, per parlare di tecnologie in classe
2017
- Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. (2017). Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze. Roma: Carocci.
- European Commission/EACEA/Eurydice, 2017. Support Mechanisms for Evidence-based Policy- Making in Education. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
- SApIE Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informate da Evidenza (2017). Manifesto S.Ap.I.E. – Orizzonti della ricerca scientifica in educazione. Come raccordare ricerca e decisione didattica.
- Vivanet, G. (2017). Come tradurre le evidenze della ricerca in pratiche didattiche quotidiane. SIM Scuola Italiana Moderna, anno 124(6).
- Vivanet G. (2017). Using collaborative methods in education: an evidence-informed approach. In G. Panconesi & M. Guida (eds.), Handbook of Research on Collaborative Teaching Practice in Virtual Learning Environments. IGI Global, pp. xli-xlvi.
2016
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2016). Le tecnologie per apprendere nella scuola. Oltre il fallimento. Pedagogia Oggi, 2, 155–178.
- Hattie J. (2016). Apprendimento visibile. Insegnamento efficace. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- Moricca, C., & Pellegrini, M. (2016). Evidence-Based Education. Dieci punti di controversia. Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete, 16(2), 365–373.
- Vivanet, G. (2016). Tecnologie didattiche, tra evidenze di ricerca e criticità evidenti. Le questioni in gioco. In E. Gola & G. Piredda ( a cura di), Natural Born Pedagogy. Approcci filosofici e sperimentali alla pedagogia digitale. Milano: Guerini Scientifica.
2015
- Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., & Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Edizioni.
- Calvani, A. (2015). Per una didattica come scienza dell’istruzione, Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete, 15(3), 40-51.
- Calvani, A., & Menichetti, L. (2015). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Roma: Carocci
- Cottini, L., & Morganti, A. (2015). Evidence-Based Education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l’inclusione. Roma: Carocci.
- Robasto, D. & Trinchero, R. (a cura di) (2015). Strategie per pensare: Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula. Milano: Franco Angeli.
- Trinchero R. (2015). Informazione o propaganda? Sviluppare la cittadinanza attiva attraverso il fact checking assistito dalla rete. Media education, v. 6, n.1
- Trinchero, R. (2015). Per una didattica brain-based: Costruire la learning readiness attraverso la pratica deliberata. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 15(3), 52-66.
- Vianello, R., & Di Nuovo, S. (2015). Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca. Trento: Erickson.
- Vivanet, G. (2015).Evidence based education. Per una cultura dell’efficacia didattica. Lecce: Pensa Multimedia
2014
- Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.
- Bonaiuti, G., Calvani, A., Micheletta, S., & Vivanet, G. (2014). Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione. Italian Journal od Educational Research, 13, 231–244.
- Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education?. Educational, Cultural and Psychological Studies Journal, 2014(10), 83–112.
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Evidence Based Education e modelli di valutazione formativa per le scuole. ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 9, 127–146.
- Giovannini, M.L. (2014). Il dibattito su valutazione ed evidenze: per un processo valutativo credibile e trasparente. ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 2014(9), 101–126.
- Trinchero, R. (2014). Principi evidence-based per una formazione di terzo livello assistita da tecnologie infotelematiche. Pedagogia Oggi, 1, 228–242.
- Trinchero, R. (2014b). Il gioco computerizzato per il potenziamento cognitivo e la promozione del successo scolastico: Un approccio evidence-based. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 14, 3-7.
- Vivanet, G. (2014). Che cos’è Evidence Based Education. Roma: Carocci.
- Vivanet, G. (2014). Evidence-based education: Prospettive e dibattito critico. In M. Corsi (a cura di). La ricerca pedagogica in Italia: Tra innovazione e internazionalizzazione. Lecce: Pensa multimedia.
- Vivanet, G. (2014). Sull’efficacia delle tecnologie nella scuola: Analisi critica delle evidenze empiriche. TD – Tecnologie Didattiche, 22(2), 95-100.
2013
- Cottini, L., & Morganti, A. (2013), Evidence based education and special education: A possible dialogue. Italian Journal of Special Education for Inclusion. 1(1), 65-82.
- D’Agnese V. (2013). Cosa è evidente e cosa è fondante in educazione: Alcune riflessioni sull’evidence-based education. Studi sulla Formazione, 16(2), 75-86.
- Trinchero, R. (2013). Evidence Based Education. Per un uso consapevole dell’evidenza empirica in educazione. Pedagogia e Vita, 71(40), 40–56.
- Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete. Vol 13, n. 2 e n. 3.
Contributi di: Antonio Calvani, Roberto Trinchero, Giuliano Vivanet, Franco Landriscina, Giovanni Bonaiuti. Articolo su invito di John Hattie.
Come emerge dai contributi presenti in questo numero, l’Evidence Based Education si è progressivamente affermata con lo sviluppo della ricerca sull’efficacia e sulla trasferibilità di specifiche metodologie didattiche (‘what works in what circumstances’), a cui si aggiungono le risultanze dei frequenti progetti comparativi a carattere internazionale (vedi le indagini PISA, TIMMS, PIRLS). I ricercatori EBE sono accomunati dall’idea di dar vita ad una ricerca strettamente legata alla soluzione dei problemi reali che l’insegnamento deve affrontare: la ricerca educativa non ha senso se non aiuta a risolvere i problemi della pratica.
2012
- Calvani, A. (2012). Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficacy e inclusive. Trento: Erickson.
- Margiotta, U. (2012). The nature of evidence: Improving educational research in Italy. Pedagogia Oggi, 2, 37–56.
- Morganti, A. (2012). Evidence-based education e didattica speciale: Un inquadramento. American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities (Italian edition), 10, 315-327.
2011
- Calvani, A. (2011), «Decision making» nell’istruzione.«Evidence based education» e conoscenze sfidanti. ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 2(3), 77-99.
- Hattie, J. (2011). Visible Learning for teachers: maximizing impact on learning. London-New York: Routledge.
2008
- Hattie, J. (2008). Visible Learning: a synthesis over 800 meta-analysis related to achievement. London-New York: Routledge.
- Slavin, R.E. (2008). Evidence-Based Reform in Education: What will it take?. European Educational research Journal, 7(1), 124–128.
- Slavin, R.E. (2008). Evidence-Based Reform in Education: Which evidence counts?. Educational Researcher, 37(1),47–50.
2007
- Calvani, A. (2007). Evidence-Based Education: ma “funziona” il “che cosa funziona”?. Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, 3(3), 139–146.
- Ranieri, M. (2007). Evidence Based Education: un dibattito in corso. Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, 3(3), 147–152.
2006
- Mitchell, D. (200). What really works in special and inclusive education: using evidence-based teaching strategies. London-New York: Routledge.