Position paper
- SAPIE, Cosa fare per la scuola
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE. PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il Quadro pedagogico Doc. 1, aprile 2020
- SApIE Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informate da Evidenza (2017). Manifesto S.Ap.I.E. – Orizzonti della ricerca scientifica in educazione. Come raccordare ricerca e decisione didattica.
- Calvani, A., Trinchero, R., Vivanet, G. (2018). Nuovi orizzonti della ricerca scientifica in educazione. Raccordare ricerca e decisione didattica: il Manifesto S.ApI.E. Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal, 18, 311–339.
EBE
- Calvani, A., Marzano, (2020) A Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia? Italian Journal of Educational Research, XIII, 24, 67-83
- Calvani, A., Marzano, A (2019). Ricerca informata da evidenze e piani di miglioramento delle scuole. Un’integrazione indispensabile. In G. Domenici, V. Biasi (a cura di), Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti,. Milano Franco Angeli, 92-103
- Gentile. M. (2019) Digital videos and teacher education. A research training framework, in e-learning: Unlocking the Gate to Education around the globe. 14th Conference Reader, Centre for Higher Education Studies. Prage 2019
- Pellegrini, M., Vivanet, G., & Trinchero, R. (2018). Gli indici di effect size nella ricerca educativa. Analisi comparativa e significatività pratica. Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal, 18, 275–309.
- Pellegrini, M., & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Roma: Carocci Editore.
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Evidence Based Education e modelli di valutazione formativa per le scuole. ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 9, 127–146.
- Cottini, L., & Morganti, A. (2013), Evidence based education and special education: A possible dialogue. Italian Journal of Special Education for Inclusion. 1(1), 65-82.
- Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete. Vol 13, n. 2 e n. 3.
Contributi di: Antonio Calvani, Roberto Trinchero, Giuliano Vivanet, Franco Landriscina, Giovanni Bonaiuti. Articolo su invito di John Hattie. - Calvani, A. (2012). Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficacy e inclusive. Trento: Erickson.
- Calvani, A. (2011), «Decision making» nell’istruzione.«Evidence based education» e conoscenze sfidanti. ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 2(3), 77-99.
- Slavin, R.E. (2008). Evidence-Based Reform in Education: Which evidence counts?. Educational Researcher, 37(1),47–50.
- Calvani, A. (2007). Evidence-Based Education: ma “funziona” il “che cosa funziona”?. Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, 3(3), 139–146
- Ranieri, M. (2007). Evidence Based Education: un dibattito in corso. Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, 3(3), 147–152.
Formazione insegnanti
- Gentile, M. (2021) The teacher educational national plan 2016-19: in search of a professional learning paradigm?
- Marzano, A. Calvani A. (2020) Evidence Based Education e didattica efficace: come integrare conoscenze metodologiche e tecnologiche nella formazione degli insegnanti Educational Cultural and Psychological Studies (ECPS) Journal n.22 p.125-141
- Gentile. M. (2020) EVALUATING THE IMPACT OF VIDEO-BASED TRAINING STRATEGIES ON TEACHERS’ PERCEIVED PEDAGOGICAL KNOWLEDGE AND SELF-EFFICACY. In Gómez Chova L.; López Martínez A.; Candel Torres I. (Eds), ICERI2020 Proceedings, (pp. 3247-3254). Valencia: IATED Academy.
Tecnologie
- Fadda, D. Vivanet, G. Tecnologie digitali e didattica laboratoriale nell’educazione STEM, 2021 Fondazione CARIPLO, Milano
- Calvani. A, Trasformare la scuola secondaria superiore in ottica “blended”. Quale strada percorrere?
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE. PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il Quadro pedagogico Doc. 1, aprile 2020
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE. PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il protocollo attuativo Doc. 2, maggio 2020
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE PROGRAMMA E.S.S.E.E . Il Percorso formativo, Doc. 3, aprile 2020
- SApIE, RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E TECNOLOGIE PROGRAMMA E.S.S.E.E . Condivisione codice etico, Doc. 4, aprile 2020
- Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. (2017). Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze. Roma: Carocci.
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2016). Le tecnologie per apprendere nella scuola. Oltre il fallimento. Pedagogia Oggi, 2, 155–178.
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education?. Educational, Cultural and Psychological Studies Journal, 2014(10), 83–112.
Comprensione del testo
- Rizzo, A. L. Traversetti, M. Il programma RC-RT per la comprensione della lettura, 2021, SApIE editore, Torino
- Rizzo A., Montesano L., Traversetti M. (2020) Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), in Nuova Secondaria
- Montesano, L. (2020) Vocabolario e comprensione del testo. Uno strumento per la valutazione del lessico nella scuola Primaria SApIe editore
- Calvani A., Chiappetta Cajola L.(2019) (a cura di). Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching. SApIE, Firenze
Insegnamento della lettura