S.Ap.I.E Si rivolge alle scuole proponendo due tipi di sperimentazioni:
- Prima sperimentazione
- Programmi già sperimentati
ll requisito in ogni caso è: - una disponibilità all’impegno sul programma in questione da parte delle scuole
- un protocollo d’intesa tra S.Ap.I.E e la scuola (o rete di scuole) sui ruoli, competenze, sicurezza dei dati, privacy ecc..
Prima sperimentazione
In questo caso le scuole aiutano S.Ap.I.E per la prima sperimentazione di un programma che si rileva già promettente per le risultanze ottenute in altri paesi, ma che va ricontestualizzato e risperimentato in Italia.
Per le scuole che aderiscono è necessario che vengano applicati anche i test di ingresso e di uscita prestabiliti necessari per valutate l’efficacia della sperimentazione stessa.
Le scuole devono anche fornire corrispondenti classi di controllo.
Sono preferibili scuole che possono avvalersi di laboratori informatici funzionanti per una immissione automatica dei dati delle prove di valutazione.
In questi casi S.Ap.I.E può, eventualmente, coadiuvare le spese per le prove di valutazione, per i materiali di lavoro e l’eventuale formazione e/o incontri di monitoraggio (da concordare caso per caso).
Programmi già sperimentati
Si tratta di programmi sui quali sono già state acquisite consistenti evidenze di efficacia rispetto a gruppi di controllo (pubblicate anche nella letteratura scientifica).
S.Ap.I.E aiuta le scuole nel riapplicare i programmi e fornisce tutta la metodologia sperimentata (modelli per le dimostrazioni in classe, lavoro individuale e in coppia degli alunni) senza però farsi carico di altre spese. Esperti dell’Associazione possono essere eventualmente coinvolti in attività di supporto o formazione (a carico delle scuole).
Nella tabella sotto riportata c’è una sintesi aggiornata (8/3/24) dei programmi S.Ap.I.E in fase di preparazione, di prima sperimentazione, a livello post sperimentale, disponibili a partire dal prossimo anno scolastico 2024-25).
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Argomento |
Destinatari |
Durata |
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ALFABETO140 |
Insegnare lettura e scrittura |
I primaria |
Circa 140 h |
Già sperimentato |
RC-RT |
Insegnare strategie di lettura |
IV primaria |
Circa 39 h |
Già sperimentato |
LOGICA E PROBLEM SOLVING (LIEP) |
Potenziare competenze trasversali di logica e di problem solving |
III-IV e V primaria |
Circa 30 h |
Già sperimentato |
POTENZIAMENTO LESSICALE |
Sviluppare il lessico attraverso la comprensione del testo |
IV e V primaria |
Circa 30 h |
Già sperimentato |
POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI IN MATEMATICA |
Potenziare la capacità di risolvere problemi matematici attraverso rappresentazioni enattive, iconiche, simboliche |
III, IV e V primaria |
Circa 30 h |
Prima sperimentazione |
POTENZIAMENTO DEL PENSIERO STORICO |
Sviluppare forme di pensiero storico-critico attraverso lo studio del testo |
V primaria |
Circa 30 h |
Prima sperimentazione |
DIG-COM |
Sviluppare competenze digitali |
III-IV-V Primaria |
Circa 30 h |
Prima sperimentazione |
DYSLEXIA FREE |
Azzerare il rischio di dislessia. Programma integrato scuola dell’infanzi e primaria |
Dai tre agli otto anni |
Circa 30 h per anno |
Prima sperimentazione |
EDUCAZIONE MUSICALE |
Educare alla musica e abbassare il rischio di dislessia |
Scuola dell’infanzia |
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Prima sperimentazione |
DIDATTICA EFFICACE |
Lesson study e microteaching applicando i principi della lezione efficace in classe |
Scuola Primaria e/ o media secondaria di I grado |
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Prima sperimentazione |
DIDATTICA DELLA FISICA ELEMENTARE |
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Scuola Primaria e/ o media secondaria di I grado |
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Preparazione |
Per ogni programma si invitano le scuole a prendere contatti diretti con l’Associazione info@sapie.it