Per le scuole

S.Ap.I.E Si rivolge alle scuole proponendo due tipi di sperimentazioni:

  • Prima sperimentazione
  • Programmi già sperimentati

    ll requisito in ogni caso è:
  • una disponibilità all’impegno sul programma in questione da parte delle scuole
  • un protocollo d’intesa tra S.Ap.I.E e la scuola (o rete di scuole) sui ruoli, competenze, sicurezza dei dati, privacy ecc..

Prima sperimentazione

In questo caso le scuole aiutano S.Ap.I.E per la prima sperimentazione di un programma che si rileva già promettente per le risultanze ottenute in altri paesi, ma che va ricontestualizzato e risperimentato in Italia.
Per le scuole che aderiscono è necessario che vengano applicati anche i test di ingresso e di uscita prestabiliti necessari per valutate l’efficacia della sperimentazione stessa.
Le scuole devono anche fornire corrispondenti classi di controllo.
Sono preferibili scuole che possono avvalersi di laboratori informatici funzionanti per una immissione automatica dei dati delle prove di valutazione.
In questi casi S.Ap.I.E può, eventualmente, coadiuvare le spese per le prove di valutazione, per i materiali di lavoro e l’eventuale formazione e/o incontri di monitoraggio (da concordare caso per caso).


Programmi già sperimentati

Si tratta di programmi sui quali sono già state acquisite consistenti evidenze di efficacia rispetto a gruppi di controllo (pubblicate anche nella letteratura scientifica).
S.Ap.I.E aiuta le scuole nel riapplicare i programmi e fornisce tutta la metodologia sperimentata (modelli per le dimostrazioni in classe, lavoro individuale e in coppia degli alunni) senza però farsi carico di altre spese. Esperti dell’Associazione possono essere eventualmente coinvolti in attività di supporto o formazione (a carico delle scuole).

 

Nella tabella sotto riportata c’è una sintesi aggiornata (8/3/24) dei programmi S.Ap.I.E in fase di preparazione, di prima sperimentazione, a livello post sperimentale, disponibili a partire dal prossimo anno scolastico 2024-25). 

 

Argomento

Destinatari

Durata

 

ALFABETO140

Insegnare lettura e scrittura

I primaria

Circa 140 h

Già sperimentato

RC-RT

Insegnare strategie di lettura

IV primaria

Circa 39 h

Già sperimentato

LOGICA E PROBLEM SOLVING (LIEP)

Potenziare competenze trasversali di logica e di problem solving

III-IV e V primaria

Circa 30 h

Già sperimentato

POTENZIAMENTO LESSICALE

Sviluppare il lessico attraverso la comprensione del testo

IV e V primaria

Circa 30 h

Già sperimentato

POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI IN MATEMATICA

Potenziare la capacità di risolvere problemi matematici attraverso rappresentazioni enattive, iconiche, simboliche

III, IV e V primaria

Circa 30 h

Prima sperimentazione

POTENZIAMENTO DEL PENSIERO STORICO

Sviluppare forme di pensiero storico-critico attraverso lo studio del testo

V primaria

Circa 30 h

Prima sperimentazione

DIG-COM

Sviluppare competenze digitali

III-IV-V Primaria

Circa 30 h

Prima sperimentazione

DYSLEXIA FREE

Azzerare il rischio di dislessia. Programma integrato scuola dell’infanzi e primaria

Dai tre agli otto anni

Circa 30 h per anno

Prima sperimentazione

EDUCAZIONE MUSICALE

Educare alla musica e abbassare il rischio di dislessia

Scuola dell’infanzia

 

Prima sperimentazione

DIDATTICA EFFICACE

Lesson study e microteaching applicando i principi della lezione efficace in classe

Scuola Primaria e/ o media secondaria di I grado

 

Prima sperimentazione

DIDATTICA DELLA FISICA ELEMENTARE

 

Scuola Primaria e/ o media secondaria di I grado

 

Preparazione

 Per ogni programma si invitano le scuole a prendere contatti diretti con l’Associazione info@sapie.it