I Mercoledì di SApIE

www
I Mercoledì di SApIE è un’iniziativa di SApIE volta a promuovere l’Associazione e far conoscere alle scuole, e agli studiosi che si occupano di istruzione, educazione, formazione, programmi ed evidenze inerenti le metodologie didattiche maggiormente efficaci, le loro modalità di applicazione e le modalità di valutazione dei miglioramenti conseguiti.
L’iniziativa comprende un ciclo di Webinar rivolti alla Scuola, all’Università, ai professionisti del settore bibliotecario e dell’information brokering, agli editori, ai network educativi in Rete, che intendono fare il punto sul dibattito attuale in relazione all’efficacia di specifiche metodologie didattiche.
In questa pagina trovate il calendario dei webinar (in costante aggiornamento). Per partecipare è necessario compilare il Modulo di iscrizione.
Il link Zoom per partecipare interattivamente verrà inviato via email ai Soci e agli iscritti al webinar, fino a esaurimento dei posti, la mattina stessa dell’evento.

In caso di esaurimento dei posti disponibili nella stanza Zoom, verrà attivata automaticamente la diretta Web sul canale YouTube SApIE.

Data Relatori Titolo Video e Materiali
Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 17-18,30 R. Trinchero, A. Calvani Cos’è l’Evidence Based Education? Fonti di evidenze per gli insegnanti Video

Slides 1

Slides 2

Attestato

Mercoledì 8 gennaio 2025, ore 17-18,30 R. Trinchero, A. Calvani Quali metodi funzionano? Miti didattici ed evidenze scientifiche a confronto Video

Slides 1

Slides 2

Attestato

Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 17-18,30 A. Calvani, L. Montina. A. Marzano, S. Miranda Come migliorare la lezione frontale: rivedere atteggiamenti e misconcezioni sulle azioni efficaci. Lesson study e microteaching Video

Slides

Attestato

Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 17-18,30 V. Di Martino, C. Fregola, M. Pellegrini, R. Trinchero EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico. Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria. Video

Slides 1

Slides 2

Attestato

Mercoledì 29 gennaio 2025, ore 17-18,30 A. L. Rizzo, M. Traversetti, F. Casamassima, M. Croppo Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Ricerca e didattica efficace.
Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 17-18,30 I. Stanzione, M. Traversetti Metacognizione, autoefficacia e motivazione. Ricerca e raccomandazioni didattiche
Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 17-18,30 G. Vivanet, M. Gui, A Calvani Didattica digitale e apprendimenti nella scuola. Cosa dice la ricerca?
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 17-18,30 M. Leone, M. Torre, A. Calvani, E. Virgili Cosa fare per la didattica delle Scienze nel primo ciclo di istruzione
Mercoledì 26 febbraio 2025, ore 17-18,30 P. Damiani, L. Ventriglia, con la partecipazione di A. Calvani Come insegnare a leggere: il programma Alfabeto 140
Mercoledì 12 marzo 2025, ore 17-18,30 N. Bianquin, F. Sacchi Un intervento precoce per lo sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura alla scuola dell’infanzia: il programma Dyslexia Free 4 – 6 anni
Mercoledì 5 marzo 2025, ore 17-18,30 A. Calvani, V. Della Gala Pensiero storico e apprendimento della storia. Come rendere valutabile e migliorabile la qualità dell’apprendimento storico nella scuola primaria.
Mercoledì 19 marzo 2025, ore 17-18,30 V. Di Martino, A. Calvani, L. Montina Sviluppare il pensiero logico: il programma LIEP
Mercoledì 26 marzo 2025, ore 17-18,30 A. L. Rizzo e M. Traversetti Insegnare a comprendere il testo: le evidenze della ricerca.
Mercoledì 2 aprile 2025, ore 17-18,30 M. De Angelis, A. Marzano, T. Serafini Potenziamento lessicale: aspetti teorici e sperimentazioni in corso
Mercoledì 9 aprile 2025, ore 17-18,30 D. Robasto Valutare i piani di miglioramento in relazione ai processi di autovalutazione. Evidenze e raccomandazioni
Mercoledì 16 aprile 2025, ore 17-18,30 C. Pannone, M. Pellegrini, R. Vegliante Evidenze e strategie efficaci per la prevenzione della dispersione scolastica
Mercoledì 23 aprile 2025, ore 17-18,30 A. Calvani,P. Di Remigio, R. Trinchero ll buon senso didattico.
Le regole pratiche per ben insegnare: incontro tra ricerca e sapienza pratica.

Qui i materiali dell’edizione 2024.