I Mercoledì di SApIE è un’iniziativa di SApIE volta a promuovere l’Associazione e far conoscere alle scuole, e agli studiosi che si occupano di istruzione, educazione, formazione, programmi ed evidenze inerenti le metodologie didattiche maggiormente efficaci, le loro modalità di applicazione e le modalità di valutazione dei miglioramenti conseguiti.
L’iniziativa comprende un ciclo di Webinar rivolti alla Scuola, all’Università, ai professionisti del settore bibliotecario e dell’information brokering, agli editori, ai network educativi in Rete, che intendono fare il punto sul dibattito attuale in relazione all’efficacia di specifiche metodologie didattiche.
In questa pagina trovate il calendario dei webinar (in costante aggiornamento). Per partecipare è necessario compilare il Modulo di iscrizione.
Il link Zoom per partecipare interattivamente verrà inviato via email ai Soci e agli iscritti al webinar, fino a esaurimento dei posti, la mattina stessa dell’evento.
In caso di esaurimento dei posti disponibili nella stanza Zoom, verrà attivata automaticamente la diretta Web sul canale YouTube SApIE.
Data | Relatori | Titolo | Video e materiali |
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 17-18,30 | A. Calvani, L. Montina. A. Marzano, S. Miranda | Come migliorare la lezione frontale: rivedere atteggiamenti e misconcezioni sulle azioni efficaci. Lesson study e microteaching | Video |
Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 17-18,30 | A. L. Rizzo, M. Traversetti | Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento | Video |
Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 17-18,30 | A. L. Rizzo, M. Traversetti | Lezione inclusiva e tecnologie | Video |
Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 17-18,30 | V. Di Martino, C. Fregola, M. Pellegrini, R. Trinchero | EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico. Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria. | Video |
Mercoledì 31 gennaio 2024, ore 17-18,30 | G. Vivanet, M. Gui, A Calvani | Didattica digitale e apprendimenti nella scuola. Cosa dice la ricerca? | Video |
Mercoledì 7 febbraio 2024, ore 17-18,30 | R. Trinchero, A. Calvani | Quali metodi funzionano? Miti didattici ed evidenze scientifiche a confronto | Video |
Mercoledì 14 febbraio 2024, ore 17-18,30 | M. Leone (Università di Torino), M. Torre (MIM), A. Calvani (SApIE), E. Virgili (D. S.), A. Gavosto e D. Molaro (Fondazione Agnelli) | Cosa fare per la didattica delle Scienze nel primo ciclo di istruzione | Video |
Mercoledì 21 febbraio 2024, ore 17-18,30 | P. Damiani, L. Ventriglia, con la partecipazione di A. Calvani | Come insegnare a leggere: il programma Alfabeto 140 | Video |
Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 17-18,30 | N. Bianquin, F. Sacchi | Il programma DYslexia – Free | Video |
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17-18,30 | G. Vivanet, R. Trinchero, M. Pellegrini | Perché l’evidence-based education in Italia? | Video |
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 17-18,30 | A. Calvani, V. Della Gala | Pensiero storico e apprendimento della storia Come rendere valutabile e migliorabile la qualità dell’apprendimento storico nella scuola primaria. | Video |
Mercoledì 3 aprile 2024, ore 17-18,30 | V. Di Martino, A. Calvani, L. Montina | Sviluppare il pensiero logico: il programma LIEP | Video |
Mercoledì 24 aprile 2024, ore 17-18,30 | A. L. Rizzo e M. Traversetti | Insegnare a comprendere il testo: le evidenze della ricerca | Video |
Mercoledì 8 maggio 2024, ore 17-18,30 | M. De Angelis, A. Marzano, T. Serafini | Potenziamento lessicale: aspetti teorici e sperimentazioni in corso | Video |
Qui i materiali dell’edizione 2023.