I Mercoledì di SApIE è un’iniziativa di SApIE volta a promuovere l’Associazione e far conoscere alle scuole, e agli studiosi che si occupano di istruzione, educazione, formazione, programmi ed evidenze inerenti le metodologie didattiche maggiormente efficaci, le loro modalità di applicazione e le modalità di valutazione dei miglioramenti conseguiti.
L’iniziativa comprende un ciclo di Webinar rivolti alla Scuola, all’Università, ai professionisti del settore bibliotecario e dell’information brokering, agli editori, ai network educativi in Rete, che intendono fare il punto sul dibattito attuale in relazione all’efficacia di specifiche metodologie didattiche.
In questa pagina trovate il calendario dei webinar (in costante aggiornamento). Per partecipare è necessario compilare il Modulo di iscrizione.
Il link Zoom per partecipare interattivamente verrà inviato via email ai Soci e agli iscritti al webinar, fino a esaurimento dei posti, la mattina stessa dell’evento.
In caso di esaurimento dei posti disponibili nella stanza Zoom, verrà attivata automaticamente la diretta Web sul canale YouTube SApIE.
Data | Accesso | Relatori | Titolo | Descrizione | Principali destinatari | Video dell’evento |
Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | G. Vivanet, R. Trinchero, M. Pellegrini (con la partecipazione di R. Viganò, vicepresidente Sird) | Perché l’evidence-based education in Italia? | Il webinar intende chiarire qual è il contributo che il dibattito sull’evidence-based education offre a chi lavora in ambito educativo e formativo (in particolare la scuola) nel nostro paese. Se ne presenteranno le origini, le motivazioni e il significato che tale orientamento assume. Si forniranno, inoltre, i riferimenti principali per accedere sul web alle fonti di maggiore rilevanza. | Insegnanti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici e professionisti dell’educazione. | Video
|
Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | R. Trinchero, A. Calvani | Quali metodi funzionano? Miti didattici ed evidenze scientifiche a confronto | l webinar presenterà una sintesi delle fondamentali misconcezioni didattiche e delle acquisizioni di ricerca in merito ai principi fondamentali della didattica efficace | Insegnanti di tutti gli ordini di scuola | Video
|
Mercoledì 1 marzo 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | G. Vivanet | Didattica digitale e apprendimenti nella scuola. Cosa dice la ricerca? | Il webinar intende disegnare un quadro di sintesi delle conoscenze e indicazioni pratiche che emergono dalla ricerca internazionale evidence-based sulla relazione tra tecnologie e apprendimenti nella scuola. | Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. | Video
|
Mercoledì 8 marzo 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | A. L. Rizzo, M. Traversetti | Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento | Il webinar illustra i fondamenti teorici e le ragioni educativo-didattiche dell’impiego del gioco musicale in età prescolare per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, in particolare per i bambini con difficoltà o disturbi dell’apprendimento. | Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. | Video
|
Mercoledì 15 marzo 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | A. L. Rizzo, M. Traversetti | Lezione inclusiva e tecnologie | Come usare efficacemente le tecnologie per una lezione inclusiva. Evidenze e applicazioni. | Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. | Video
|
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | A. Marzano, A. Calvani, R. Trinchero (con la partecipazione di P. Lucisano, presidente Sird) | Lo stato della ricerca didattica in Italia: criticità e orizzonti | Il webinar presenterà una sintesi degli articoli di ricerca pubblicati dal 2016 al 2021 nelle più qualificate riviste scientifiche che si occupano di didattica in Italia, chiedendosi in che misura complessivamente la ricerca didattica dia rilievo alla dimensione empirica, di che tipo siano i disegni di ricerca prevalenti, in qual misura siano presenti approcci qualitativi e sperimentali. | Dottorandi e ricercatori.
Dato il carattere specialistico degli argomenti è vivamente suggerita la lettura preliminare dei due saggi qui indicati: Lo stato della ricerca didattica in Italia La ricerca didattica può diventare rilevante per la pratica?
|
Video
|
Mercoledì 29 marzo 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | A. Calvani, A. Marzano, R. Trinchero (con la partecipazione di M. Pellerey, G. Zanniello, M. Pellegrini) | Orizzonti per la ricerca didattica: Il miglioramento basato su evidenze (il modello EBID) | Il webinar presenterà un orientamento alla progettualità didattica che, recuperando alcune istanze proprie della tradizione sperimentale, cerca di dimostrare come esistano oggi nuove opportunità per superare questo gap avvalendosi degli avanzamenti conseguiti nella metodologia della ricerca, con il supporto delle tecnologie di rete, attraverso la capitalizzazione delle conoscenze basate su evidenze empiriche. |
Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione.
Dato il carattere specialistico degli argomenti è vivamente suggerita la lettura preliminare dei tre saggi qui indicati: Lo stato della ricerca didattica in Italia La ricerca didattica può diventare rilevante per la pratica? Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia? |
Video
|
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | A. Calvani, A. Marzano, L. Montina | La lezione frontale. Come farla? | Il webinar presenterà aspetti pratici legati alla progettazione e conduzione di una lezione efficace sulla base delle evidenze empiriche disponibili. | Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. | Video
|
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | P. Damiani, L. Ventriglia, con la partecipazione di A. Calvani | Come insegnare a leggere: il programma Alfabeto | Il webinar intende illustrare gli elementi essenziali caratterizzanti il programma “Alfabeto”, un programma per l’insegnamento della lettura e della scrittura fondato sulle evidenze scientifiche, in accordo con quanto evidenziato dal neuroscienziato Dehaene. Verranno presentati i risultati della sperimentazione effettuata nell’a.s. 2020-21, i quali hanno dimostrato i significativi vantaggi derivanti dall’impiego di un metodo fono-sillabico progressivo, esplicito e sistematico, per insegnare a leggere in una lingua trasparente come l’italiano. | Insegnanti di scuola primaria. | Video
|
Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | A. L. Rizzo e M. Traversetti | Insegnare a comprendere il testo: le evidenze della ricerca | Si illustreranno i processi di comprensione del testo dei “normolettori” e si annovereranno le difficoltà rilevate dai “cattivi lettori”. Ai fini dello sviluppo della comprensione del testo si presenterà la strategia didattica del reciprocal teaching, considerata di alta efficacia dalla letteratura scientifica. Si mostreranno i materiali didattici elaborati e sperimentati da SApIE. | Insegnanti di scuola primaria. | Video
|
Mercoledì 25 OTTOBRE (e non 11 come precedentemente annunciato) 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | V. Di Martino, M. Pellegrini, A. Calvani | Sviluppare il pensiero logico: il programma LIEP | Il webinar presenterà le principali evidenze di ricerca relative al potenziamento del pensiero logico e al problem solving e il programma LIEP per il potenziamento cognitivo nella scuola Primaria. | Insegnanti di ogni ordine e grado. | Video
|
Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 17-18,30 | Aperto a tutti | V. Di Martino, C. Fregola, M. Pellegrini, R. Trinchero | EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico. Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria. | Il webinar presenterà il programma EIS per il potenziamento delle competenze in matematica, un approccio basato sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica che mira a formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici. | Insegnanti di Scuola primaria e Secondaria di primo grado. | Video
|
Qui i materiali dell’edizione 2022.