I Mercoledì di SApIE (edizione 2022)

I Mercoledì di Sapie è un’iniziativa di Sapie volta a promuovere l’Associazione e far conoscere alle scuole, e agli studiosi che si occupano di istruzione, educazione, formazione, programmi ed evidenze inerenti le metodologie didattiche maggiormente efficaci, le loro modalità di applicazione e le modalità di valutazione dei miglioramenti conseguiti.

L’iniziativa comprende un ciclo di Webinar rivolti alla Scuola, all’Università, ai professionisti del settore bibliotecario e dell’information brokering, agli editori, ai network educativi in Rete, che intendono fare il punto sul dibattito attuale in relazione all’efficacia di specifiche metodologie didattiche.

Ecco il calendario dei webinar (in costante aggiornamento). Per partecipare è necessario compilare il Modulo di iscrizione.

Il link Zoom per partecipare interattivamente verrà inviato via email ai Soci e agli iscritti al webinar, fino a esaurimento dei posti, la mattina stessa dell’evento.

In caso di esaurimento dei posti disponibili nella stanza Zoom, verrà attivata automaticamente la diretta Web sul canale YouTube SApIE.

 

Data Accesso Relatori Titolo Descrizione Principali destinatari Video dell’evento
Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti G. Vivanet, R. Trinchero Perché l’evidence-based education in Italia? Il webinar intende chiarire qual è il contributo che il dibattito sull’evidence-based education offre a chi lavora in ambito educativo e formativo (in particolare la scuola) nel nostro paese. Se ne presenteranno le origini, le motivazioni e il significato che tale orientamento assume. Si forniranno, inoltre, i riferimenti principali per accedere sul web alle fonti di maggiore rilevanza. Insegnanti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici e professionisti dell’educazione. Video

Slides 1

Slides 2

Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti R. Trinchero, A. Calvani Quali metodi funzionano? Miti didattici ed evidenze scientifiche a confronto l webinar presenterà una sintesi delle fondamentali misconcezioni didattiche e delle acquisizioni di ricerca in merito ai principi fondamentali della didattica efficace Insegnanti di tutti gli ordini di scuola Video

Slides 1

Slides 2

Mercoledì 2 marzo 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti G. Vivanet Didattica digitale e apprendimenti nella scuola. Cosa dice la ricerca? Il webinar intende disegnare un quadro di sintesi delle conoscenze e indicazioni pratiche che emergono dalla ricerca internazionale evidence-based sulla relazione tra tecnologie e apprendimenti nella scuola. Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. Video

Slides 1

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti M. Orsi, R. Trinchero La Collective Teacher Efficacy e le sue implicazioni La Collective Teacher Efficacy (CTE) è definita come la convinzione condivisa del gruppo-docente che attraverso la propria azione coordinata sia possibile influenzare positivamente i risultati degli studenti, anche quelli demotivati o svantaggiati. Il webinar presenta modalità per poterla incrementare attraverso l’intervento su elementi non-umani (es. spazi, architetture) e umani (es. contesto delle relazioni tra soggetti), considerando anche l’approccio nudge. Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. Video

Slides 1

Mercoledì 13 aprile 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti P. Damiani, L. Ventriglia, con la partecipazione di A. Calvani Come insegnare a leggere ai bambini a scuola Il webinar intende illustrare gli elementi essenziali caratterizzanti il programma “Alfabeto”, un programma per l’insegnamento della lettura e della scrittura fondato sulle evidenze scientifiche, in accordo con quanto evidenziato dal neuroscienziato Dehaene. Verranno presentati i risultati della sperimentazione effettuata nell’a.s. 2020-21, i quali hanno dimostrato i significativi vantaggi derivanti dall’impiego di un metodo fono-sillabico progressivo, esplicito e sistematico, per insegnare a leggere in una lingua trasparente come l’italiano. Insegnanti di scuola primaria Video
Mercoledì 27 aprile 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti A. Marzano, R. Trinchero Progettare la didattica per un miglioramento basato su evidenze Il webinar presenta un orientamento alla progettualità didattica che, recuperando alcune istanze proprie della tradizione sperimentale, cerca di dimostrare come esistano oggi nuove opportunità per riuscire a migliorare gli apprendimenti scolastici attraverso approcci efficaci e sostenibili avvalendosi degli avanzamenti conseguiti nella
ricerca educativa.
Insegnanti di ogni ordine e grado, progettisti didattici, dirigenti scolastici, professionisti della formazione. Video

Slides 1

Mercoledì 4 maggio 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti A. L. Rizzo e M. Traversetti Insegnare a comprendere il testo: il reciprocal teaching Si illustreranno i processi di comprensione del testo dei “normolettori” e si annovereranno le difficoltà rilevate dai “cattivi lettori”. Ai fini dello sviluppo della comprensione del testo si presenterà la strategia didattica del reciprocal teaching, considerata di alta efficacia dalla letteratura scientifica. Si mostreranno i materiali didattici elebaorati e sperimentati da SApIE. Insegnanti delle classi terze e quarte della scuola primaria Video
Mercoledì 8 giugno 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti A. L. Rizzo e M. Traversetti Il reciprocal teaching per gli allievi con disabilità intellettiva. Una strategia didattica per sviluppare a comprensione del testo Ai fini dello sviluppo della comprensione del testo per gli allievi con disabilità intellettiva, si presenterà l’adattamento del reciprocal teaching, strategia considerata di alta efficacia dalla letteratura scientifica. Si mostreranno i materiali didattici elaborati e sperimentati da SApIE. Insegnanti su posto comune e di sostegno delle classi terze e quarte di scuola primaria Video
Mercoledì 15 giugno 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti V. Di Martino, C. Fregola, M. Pellegrini, R. Trinchero EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico. Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria. Il webinar presenterà il programma EIS per la formazione al problem solving matematico. Numerosi programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in differenti contesti nazionali per l’insegnamento del problem solving matematico partono da approcci basati sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica. Il programma descritto usa questa sequenza per formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici, sviluppando la capacità di dare un senso ai problemi e perseverare nel risolverli, ragionare in modo astratto e quantitativo partendo dal concreto e dal visuale, costruire argomenti validi per giustificare i propri ragionamenti e giudicare quelli di altri. Insegnanti di Scuola primaria e Secondaria di primo grado Video

Slides 1

Slides 2

Mercoledì 22 giugno 2022, ore 17-18,30 Aperto a tutti V. Di Martino, M. Pellegrini Sviluppare le abilità cognitive: i programmi VIEP e LIEP Il webinar presenterà due programmi di potenziamento cognitivi rivolti alla scuola Primaria. La prima parte del seminario è dedicata all’esposizione delle evidenze di efficacia relative a programmi di potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive. La seconda parte del seminario presenta i programmi VIEP e LIEP e i risultati degli studi condotti fino ad oggi. Insegnanti di tutti i livelli scolastici

Qui i materiali dell’edizione 2021.