I Mercoledì di SApIE (edizione 2021)

 

Data: Tipologia seminario: Relatori: Titolo seminario: Breve descrizione dell’argomento trattato Principali destinatari: Video dell’evento
Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita A. Calvani, R. Trinchero, G. Vivanet Evidence Based Education: per una scienza empirica dell’Istruzione e dell’Apprendimento Il webinar presenterà le istanze alla base di una didattica come “Scienza dell’Istruzione e dell’Apprendimento” (Instructional and Learning Science) e presenterà le attività dell’Associazione Sapie per la diffusione della cultura dell’Istruzione basata su evidenze nella scuola. Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, studiosi che si occupano di ricerca nella scuola Video 1

Video 2

Video 3

Slides 1

Slides 2

Mercoledì 3 marzo 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita R. Trinchero A. Calvani Miti e principi per una didattica efficace. Elementi fondamentali per una didattica di impatto Il webinar presenterà una sintesi delle fondamentali misconcezioni didattiche e delle acquisizioni di ricerca in merito ai principi fondamentali della didattica efficace Insegnanti di tutti gli ordini di scuola Video

Slides 1

Slides 2

 

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 17-18,30 Riservato ai soci Sapie (individuali e collettivi) A. Calvani, D. Robasto Progetti didattici e piani di miglioramento: gli errori da evitare Il webinar fornirà indicazioni su cosa significa fare un progetto o un piano didattico e rilevazione degli errori più comuni Insegnanti di tutti gli ordini di scuola Video 

Slides 1

Slides 2

 

Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita A. Rizzo, M. Traversetti Come migliorare la comprensione del testo nella scuola Primaria Il programma RC-RT. Versioni tipiche e adattate per soggetti con disabilità cognitiva Il webinar presenterà i risultati di un’ampia sperimentazione nazionale di un intervento per migliorare la comprensione del testo rivolto alle classi III, IV e V della scuola Primaria, illustrando la metodologia e i materiali utilizzabili. Insegnanti di scuola Primaria Video 1 

Video 2

Video 3

Slides

Mercoledì 7 aprile 2021, ore 17-18,30  A partecipazione gratuita R. Trinchero, A. Calvani A. Marzano, G. Vivanet Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? Il webinar presenterà una risposta alla complicata (ed urgente) questione della formazione iniziale e dell’ingresso all’insegnamento dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Il presupposto è una diversa concezione della formazione rispetto al modello astratto, cumulativo e trasmissivo del passato, che metta al centro le problematiche reali della scuola, con indicazione di strade efficaci, affidabili e sostenibili per affrontarle. Insegnanti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Studiosi di problematiche legate alla scuola. Video 1

Video 2

Slides 1

Slides 2

Slides 3

Mercoledì 14 aprile 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita M. Gui, G. Vivanet Miti ed evidenze sulle tecnologie digitali Il webinar offrirà spunti di riflessione sullo stato dell’arte della ricerca su tecnologie ed educazione, mostrando come le evidenze suggeriscano cautela rispetto al discorso troppo enfatico che si è diffuso nella scuola negli ultimi due decenni. Insegnanti di tutti gli ordini di scuola. Ricercatori in ambito educativo (inclusi dottorandi e assegnisti di ricerca) Video 
Mercoledì 21 aprile 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita A. Calvani, L. Chiappetta Cajola, L. Cottini, A. Morganti L’inclusione tra ideologia ed evidenze. Modelli di ricerca e applicazione da rivedere. Quali priorità da affrontare? Il webinar esaminerà una serie di criticità e di aspetti sui quali assunzioni teoriche e modelli operativi necessitano di miglioramento, se non di revisione strutturale, in relazione a quanto emerge dalla ricerca. Insegnanti di tutti gli ordini di scuola. Ricercatori in ambito educativo (inclusi dottorandi e assegnisti di ricerca) Video
Mercoledì 28 aprile 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita G. Vivanet, R. Trinchero Introduzione alle meta-analisi e significato dell’indice di effect size Il webinar presenterà, con un linguaggio intuitivo, il metodo della meta-analisi e le sue applicazioni nella ricerca didattica. Si discuterà inoltre del significato pratico dell’indice di effect size come indice per valutare l’efficacia degli interventi didattici. Insegnanti di tutti gli ordini di scuola. Ricercatori in ambito educativo (inclusi dottorandi e assegnisti di ricerca) Video
Mercoledì 5 maggio 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita A. Calvani, L. Ventriglia, P. Damiani Come insegnare a leggere ai bambini: il programma ALFABETO Il webinar presenterà il programma ALFABETO, un approccio fonosillabico rigoroso, basato su molteplici evidenze, per insegnare a leggere ai bambini. Insegnanti di scuola Primaria
Mercoledì 26 maggio 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita M. Pellegrini, V. Di Martino Sviluppare le abilità cognitive: i programmi VIEP e LIEP Il webinar presenterà due programmi di potenziamento cognitivi rivolti alla scuola Primaria. La prima parte del seminario è dedicata all’esposizione delle evidenze di efficacia relative a programmi di potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive. La seconda parte del seminario presenta i programmi VIEP e LIEP e i risultati degli studi condotti fino ad oggi. Insegnanti di tutti gli ordini di scuola
Mercoledì 23 giugno 2021, ore 17-18,30 A partecipazione gratuita V. Di Martino, M. Pellegrini, R. Trinchero EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico. Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria. Il webinar presenterà il programma EIS per la formazione al problem solving matematico. Numerosi programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in differenti contesti nazionali per l’insegnamento del problem solving matematico partono da approcci basati sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica. Il programma descritto usa questa sequenza per formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici, sviluppando la capacità di dare un senso ai problemi e perseverare nel risolverli, ragionare in modo astratto e quantitativo partendo dal concreto e dal visuale, costruire argomenti validi per giustificare i propri ragionamenti e giudicare quelli di altri. Insegnanti di Scuola primaria Video

Slides