QUANDO: 16 maggio 2019
DOVE: Dipartimento di Scienze della Formazione- Università Roma Tre – Via del Castro Pretorio, 20 (aula P1)
ISCRIZIONI: è richiesta l’iscrizione online – MODULO DI ISCRIZIONE
INFORMAZIONI: info@sapie.it
La partecipazione all’evento non da diritto all’acquisizione di CFU per tirocinio interno.
————————————–
PROGRAMMA
MATTINA 10:00 – 13:00
La ricerca evidence-based: come rendere la didattica efficace
Saluti istituzionali
Lucia Chiappetta Cajola, Prorettore Vicario – Università Roma Tre
Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre
Chair: Giovanni Moretti, Università degli Studi Roma Tre
Antonio Calvani – Università di Firenze – La ricerca educativa su “cosa funziona” in classe. Facciamo il punto
Roberto Trinchero – Università di Torino – Individuare falsi miti e raccomandazioni affidabili per la didattica in classe
Caterina Pesce – Università di Roma Foro Italico – Funzioni esecutive e attività motoria:nuove prospettive didattiche
Giuliano Vivanet – Università di Cagliari – Valutare l’efficacia didattica: gli indici di effect size e la loro significatività pratica
Marta Pellegrini – Università di Firenze – Systematic review nella ricerca educativa: potenzialità e criticità
Annalisa Morganti – Università di Perugia – Evidence-based education nella didattica speciale: un ritardo italiano da colmare
POMERIGGIO 15:00 – 18:00
Le azioni SApIE per il miglioramento degli apprendimenti: la comprensione del testo
Chair: Fabio Bocci – Università degli Studi Roma Tre
Antonio Calvani – Università di Firenze – SApIE e i programmi di collaborazione con le scuole
Antonio Marzano – Università di Salerno – Come formare gli insegnanti alla didattica. Videomodellamento e microteaching
Roberta Cardarello – Università di Modena e Reggio Emilia – La comprensione del testo:le teorie e le didattiche
Amalia Lavinia Rizzo – Università Roma Tre – Il programma RC-RT
Marianna Traversetti – Università Roma Tre – Comprensione del testo e allievi con disabilità e con DSA
Laura Menichetti – Università di Firenze – L’efficacia del programma RC-RT: risultati di ricerca
Discussione con le scuole