Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria
Iscriviti
Numerosi programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in differenti contesti nazionali per l’insegnamento del problem solving matematico partono da approcci basati sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica;
Il programma EIS usa questa sequenza per formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici, sviluppando le capacità di:
- dare un senso ai problemi e perseverare nel risolverli,
- ragionare in modo astratto e quantitativo partendo dal concreto e dal visuale,
- costruire argomenti validi per giustificare i propri ragionamenti e giudicare quelli di altri.
Qui trovate tutte le risposte alle Domande Frequenti inerenti la sperimentazione.
Il primo incontro informativo per la Sperimentazione 2024-2025 si terrà MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE 2024, dalle ore 17 alle ore 19. Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente a questo link. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare all’incontro.
Materiali di formazione:
- Slides introduttive
- Presentazione generale del metodo EIS
- Il modello didattico EIS
- Considerazioni sull’efficacia del modello a barre
- EIS: evidenze a supporto
- Alle radici di EIS: materiali di approfondimento
- Protocollo per la somministrazione dei test iniziali e finali.
Schede di lavoro in classe (scuola primaria):
Questionario spinte motivazionali (iniziale)
Classe Terza |
Classe Quarta | Classe Quinta |
Riconoscere il valore posizionale delle cifre |
EIS-Q-A
Utilizzare le proprietà dei numeri decimali |
EIS-N-A
La proprietà distributiva della moltiplicazione |
EIS-T-B
Bar Model per addizioni e sottrazioni |
EIS-Q-B
Frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, complementari |
EIS-N-B |
Moltiplicazioni e divisioni sulla linea dei numeri |
EIS-Q-C
Operazioni con le frazioni |
EIS-N-C
Formulare soluzioni a problemi con le percentuali |
EIS-T-D |
Decimali e frazioni per descrivere situazioni quotidiane |
Operare con le frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, decimali, complementari |
EIS-T-E
Numeri decimali: valore posizionale e confronto |
EIS-Q-E |
Decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane |
Addizioni e sottrazioni con numeri con la virgola |
EIS-Q-F
Esplorando il caso |
EIS-N-F |
Moltiplicazioni e divisioni con numeri con la virgola |
Multipli e divisori di un numero |
Rappresentiamo i numeri con le espressioni |
Bar model per moltiplicazioni |
Analizzare e rappresentare i problemi |
Problemi risolvibili con espressioni |
EIS-T-I
Composizioni e scomposizioni di numeri decimali |
EIS-Q-I
Piccoli investigatori all’opera |
Raccogliere dati e leggere grafici |
Riconoscere la frazione come parte di un insieme |
EIS-Q-J
I problemi non sono un problema grazie a tabelle e diagrammi |
EIS-N-J
La probabilità e gli eventi aleatori |
Tradurre le frazioni decimali in numeri decimali e viceversa |
Quante operazioni per risolverlo? |
EIS-N-K |
EIS-T-L
Problemi con le frazioni |
EIS-Q-L
Problemi geometrici: pensare e argomentare |
EIS-N-L |
Test finali: EIS3 SPM3 | Test finali: EIS4 SPM4 |
Questionario spinte motivazionali (finale)
Dopo ogni sessione di sperimentazione in classe è importante compilare accuratamente il Diario di bordo per l’insegnante.
Calendario degli incontri del gruppo di sperimentazione e video relativi:
- Mercoledì 27 novembre 2024, ore 17-19 (video)