EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico

Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria

Numerosi programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in differenti contesti nazionali per l’insegnamento del problem solving matematico partono da approcci basati sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica;

Il programma EIS usa questa sequenza per formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici, sviluppando le capacità di:

  • dare un senso ai problemi e perseverare nel risolverli,
  • ragionare in modo astratto e quantitativo partendo dal concreto e dal visuale,
  • costruire argomenti validi per giustificare i propri ragionamenti e giudicare quelli di altri.

Materiali di formazione:

  1. Presentazione generale del metodo EIS
  2. Il modello didattico EIS
  3. Considerazioni sull’efficacia del modello a barre
  4. EIS: evidenze a supporto
  5. Alle radici di EIS: materiali di approfondimento
  6. Protocollo per la somministrazione dei test iniziali e finali.

Schede di lavoro in classe (scuola primaria):

 

 

Classe Terza

Classe Quarta Classe Quinta

Test iniziale

Test iniziale

Test iniziale

EIS-T-A

EIS-Q-A EIS-N-A
EIS-T-B EIS-Q-B

EIS-N-B

EIS-T-C

EIS-Q-C EIS-N-C

EIS-T-D

EIS-Q-D

EIS-N-D

EIS-T-E EIS-Q-E

EIS-N-E

EIS-T-F

EIS-Q-F EIS-N-F

EIS-T-G

EIS-Q-G

EIS-N-G

EIS-T-H

EIS-Q-H

EIS-N-H

EIS-T-I EIS-Q-I

EIS-N-I

EIS-T-J

EIS-Q-J EIS-N-J

EIS-T-K

EIS-Q-K

EIS-N-K

EIS-T-L EIS-Q-L

EIS-N-L

Test finale Test finale

Test finale

Dopo ogni sessione di sperimentazione in classe è importante compilare accuratamente il Diario di bordo per l’insegnante.

Appuntamenti sincroni per la formazione-sperimentazione:

Primo incontro di formazione: webinar mercoledì 6 ottobre 2021, ore 17-19 (passcode di accesso: HMM0d=XS)
Secondo incontro di formazione: webinar mercoledì 27 ottobre 2021, ore 17-19 (passcode di accesso: %65wvNm0)
Webinar periodici per fare il punto sulle attività di sperimentazione:
– mercoledì 1 dicembre 2021, ore 17-19
– martedì 1 marzo 2022, ore 17-18,30
– mercoledì 13 aprile 2022, ore 17-19