EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico

Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria

Iscriviti

Numerosi programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in differenti contesti nazionali per l’insegnamento del problem solving matematico partono da approcci basati sul passaggio dall’esperienza enattiva a quella iconica a quella simbolica;

Il programma EIS usa questa sequenza per formare gli studenti nel diventare risolutori strategici di problemi matematici, sviluppando le capacità di:

  • dare un senso ai problemi e perseverare nel risolverli,
  • ragionare in modo astratto e quantitativo partendo dal concreto e dal visuale,
  • costruire argomenti validi per giustificare i propri ragionamenti e giudicare quelli di altri.

Per saperne di più è possibile consultare la lettera di presentazione (per Collegio Docenti e per genitori) e i moduli di consenso per i genitori, per le classi sperimentali e per le classi di controllo.

Qui trovate tutte le risposte alle Domande Frequenti inerenti la sperimentazione.

Il primo incontro informativo per la Sperimentazione 2023-2024 si terrà MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE 2023, ore 18-19. Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente a questo link. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare all’incontro.

Materiali di formazione:

  1. Presentazione generale del metodo EIS
  2. Il modello didattico EIS
  3. Considerazioni sull’efficacia del modello a barre
  4. EIS: evidenze a supporto
  5. Alle radici di EIS: materiali di approfondimento
  6. Protocollo per la somministrazione dei test iniziali e finali.

Schede di lavoro in classe (scuola primaria):

Questionario spinte motivazionali (iniziale)

Classe Terza

Classe Quarta Classe Quinta

Test iniziali: EIS3   SPM3

Test iniziali: EIS4   SPM4

Test iniziali: EIS5   SPM5

EIS-T-A

Riconoscere il valore posizionale delle cifre

EIS-Q-A

Utilizzare le proprietà dei numeri decimali

EIS-N-A

La proprietà distributiva della moltiplicazione

EIS-T-B

Bar Model per addizioni e sottrazioni

EIS-Q-B

Frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, complementari

EIS-N-B

EIS-T-C

Moltiplicazioni e divisioni sulla linea dei numeri

EIS-Q-C

Operazioni con le frazioni

EIS-N-C

Formulare soluzioni a problemi con le percentuali

EIS-T-D

EIS-Q-D

Decimali e frazioni per descrivere situazioni quotidiane

EIS-N-D

Operare con le frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, decimali, complementari

EIS-T-E

Numeri decimali: valore posizionale e confronto

EIS-Q-E

EIS-N-E

Decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane

EIS-T-F

Addizioni e sottrazioni con numeri con la virgola

EIS-Q-F

Esplorando il caso

EIS-N-F

EIS-T-G

Moltiplicazioni e divisioni con numeri con la virgola

EIS-Q-G

Multipli e divisori di un numero

EIS-N-G

Rappresentiamo i numeri con le espressioni

EIS-T-H

Bar model per moltiplicazioni

EIS-Q-H

Analizzare e rappresentare i problemi

EIS-N-H

Problemi risolvibili con espressioni

EIS-T-I

Composizioni e scomposizioni di numeri decimali

EIS-Q-I

Piccoli investigatori all’opera

EIS-N-I

Raccogliere dati e leggere grafici

EIS-T-J

Riconoscere la frazione come parte di un insieme

EIS-Q-J

I problemi non sono un problema grazie a tabelle e diagrammi

EIS-N-J

La probabilità e gli eventi aleatori

EIS-T-K

Tradurre le frazioni decimali in numeri decimali e viceversa

EIS-Q-K

Quante operazioni per risolverlo?

EIS-N-K

EIS-T-L

Problemi con le frazioni

EIS-Q-L

Problemi geometrici: pensare e argomentare

EIS-N-L

Test finali: EIS3   SPM3 Test finali: EIS4   SPM4

Test finali: EIS5   SPM5

Questionario spinte motivazionali (finale)

Dopo ogni sessione di sperimentazione in classe è importante compilare accuratamente il Diario di bordo per l’insegnante.

Calendario degli incontri del gruppo di sperimentazione e video relativi:

  • Mercoledì 29 novembre 2023, ore 18-19 (video)
  • Venerdì 12 gennaio 2024, ore 17,30-19 (video)
  • Lunedì 19 febbraio, ore 17,30-19 (video)
  • Lunedì 18 marzo, ore 17-18,30 (video)
  • Lunedì 15 aprile, ore 16,30-17,45 (video)