Si consiglia di prendere contatti con l’Associazione (info@sapie.it) per fissare le date per il supporto (a distanza) nel piano di miglioramento attraverso tre incontri base a distanza (eventualmente integrabili da qualche ulteriore incontro):
- Presentazione del programma
- Prima formazione
- Valutazione e raccolta dei dati
Attenzione: tutti i materiali inseriti sono soggetti a copyright. L’utilizzo è quindi consentito ai soli soci iscritti.
SVILUPPO INTELLIGENZA LOGICA (LIEP, Referenti A.Peru e A.Calvani, Università di Firenze)
A. Calvani, E. Francot, A. Peru, B. Zanaboni – Logical Intelligence Enhancement Program (LIEP)
– Accesso al pacchetto interattivo completo
– Accesso al pacchetto completo in formato PDF (con integrazione di esercizi in preparazione agli Invalsi per la classe quinta primaria)
– Accesso ai materiali utilizzati per una sperimentazione in una classe quarta primaria (Livello 1)
– Accesso ai materiali utilizzati per una sperimentazione in una classe quarta primaria (Livello 2)
– Accesso ai materiali per 25h di percorso di potenziamento cognitivo per classi quinte di scuola primaria (trovate indicazioni per il percorso, materiali e prove)
SVILUPPO INTELLIGENZA VISIVA (VIEP, Referenti A.Calvani, B. Zanaboni, Università di Firenze)
A. Calvani, B. Zanaboni – Visual Intelligence Enhancement Program (VIEP)
– Accesso al pacchetto interattivo completo
– Accesso ai materiali suggeriti per un’applicazione in una classe seconda\terza primaria (Livello 1) (versione PDF)
– Accesso ai materiali suggeriti per un’applicazione in una classe quarta\quinta primaria (Livello 2) (versione PDF)
– Materiali e indicazioni aggiuntive per scuole che intendono partecipare ad attività sperimentale in collaborazione con SApIE (presto online)
RC-RT (Reading Comprehension – Reciprocal Teaching) (Referente L. Chiappetta Cajola, Università di Roma Tre)
Sono qui riportati tutti i materiali necessari per riapplicare il programma RC-RT:
– SQA Prova di valutazione qualitativa
– Summarizing test
– Quaderno dell’insegnante accompagnamento
– Adattamento allievi con disabilità intellettiva media
–Riapplicazione del modello