Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza

QUANDO: 16 maggio 2019

DOVE: Dipartimento di Scienze della Formazione- Università Roma Tre - Via del Castro Pretorio, 20 (aula P1)

ISCRIZIONI:
è richiesta l'iscrizione online - MODULO DI ISCRIZIONE

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione all'evento non da diritto all'acquisizione di CFU per tirocinio interno.


SCARICA LA LOCANDINA

--------------------------------------

PROGRAMMA 

MATTINA 10:00 - 13:00

La ricerca evidence-based: come rendere la didattica efficace

Saluti istituzionali
Lucia Chiappetta Cajola, Prorettore Vicario - Università Roma Tre
Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre

Chair: Giovanni Moretti, Università degli Studi Roma Tre

Antonio Calvani - Università di Firenze - La ricerca educativa su "cosa funziona" in classe. Facciamo il punto
Roberto Trinchero - Università di Torino - Individuare falsi miti e raccomandazioni affidabili per la didattica in classe
Caterina Pesce - Università di Roma Foro Italico - Funzioni esecutive e attività motoria: nuove prospettive didattiche
Giuliano Vivanet - Università di Cagliari - Valutare l'efficacia didattica: gli indici di effect size e la loro significatività pratica
Marta Pellegrini - Università di Firenze - Systematic review nella ricerca educativa: potenzialità e criticità
Annalisa Morganti - Università di Perugia - Evidence-based education nella didattica speciale: un ritardo italiano da colmare

POMERIGGIO 15:00 - 18:00

Le azioni SApIE per il miglioramento degli apprendimenti: la comprensione del testo

Chair: Fabio Bocci - Università degli Studi Roma Tre

Antonio Calvani - Università di Firenze - SApIE e i programmi di collaborazione con le scuole
Antonio Marzano - Università di Salerno - Come formare gli insegnanti alla didattica. Videomodellamento e microteaching
Roberta Cardarello - Università di Modena e Reggio Emilia - La comprensione del testo: le teorie e le didattiche
Amalia Lavinia Rizzo - Università Roma Tre - Il programma RC-RT
Marianna Traversetti - Università Roma Tre - Comprensione del testo e allievi con disabilità e con DSA
Laura Menichetti - Università di Firenze - L'efficacia del programma RC-RT: risultati di ricerca

Discussione con le scuole

----------------------------------------

Come arrivare:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.